Ho appena installato Ubuntu 10.04 LTS su uno dei miei sistemi, e devo dire che, dopo i necessari aggiustamenti, si rivela una bella distribuzione.
Ho addirittura più che dimezzato i tempi di caricamento rispetto alla Kubuntu 8.04 che avevo prima!
Uno degli "aggiustamenti" che si sono resi necessari ha riguardato il driver libero Nouveau, che sostituisce a partire da questa versione di Ubuntu il vecchio driver libero "nv", e come quest'ultimo fornisce solo l'accelerazione 2D.
Il sistema in questione è equipaggiato con una GeForce4 MX con memoria condivisa, e già all'avvio del cd si sono presentati disturbi grafici degni di un vecchio televisore CRT (!) che rendevano lo schermo quasi illeggibile. Questi sono continuati anche nel sistema installato.
La soluzione veloce è stata l'installazione del driver proprietario di NVIDIA, attuata con pochi click da un'icona che mi avvertiva della sua disponibilità.
Quindi la morale della favola è: se avete una scheda NVIDIA, e dopo l'installazione di Ubuntu 10.04 vi sembra che il vostro computer debba esplodere da un momento all'altro, installate senza indugi il driver proprietario!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati