mercoledì 16 giugno 2010

Non fate come Urgo!

Primo post di bricolage!

Dovevo riempire uno spazio vuoto tra il termosifone e il muro, quindi ho pensato di metterci uno scaffale. Non trovandone di misura adeguata ho pensato: "Me lo faccio da me!".

 Non fate come Urgo!
Usate il legno per qualcosa di utile!

Ecco cosa serve:

  • una tavola di abete 40x100 (o meglio 20x200, anche se è più scomoda da trasportare vi risparmiate un po' di taglio)
  • un trapano/avvitatore
  • un seghetto alternativo (o altro tipo di sega)
  • 12 viti da legno di lunghezza adeguata
  • carta abrasiva
L'abete è un legno tenero, facile da lavorare, anche se si scheggia facilmente, quindi attenzione!

 Non fate come Urgo!
Usate gli occhialini di protezione!

Io ho usato un pannello 40x100, quindi per prima cosa l'ho tagliato per la lunghezza in modo da ottenere due pezzi del genere:


Dopo aver tagliato i due pezzi suddetti in tre "sottopezzi" ho preso quelli da 71 centimetri (i lati dello scaffale) e ho praticato 6 + 6 fori, così:


Passiamo ora ai ripiani.

Ho forato i bordi dei due ripiani "interi" (4 fori per pezzo):


E infine i bordi dei due ripiani piccoli, che vengono appesi da un lato solo (2 fori per pezzo):


Non resta che levigare tutti i pezzi con carta abrasiva (può andare a grana 120)
e assemblare il tutto con le viti.

Ed ecco a voi il risultato finale!


Alla prossima impresa!

Disclaimer: Non fate come Urgo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati